BANDO di 2 MILIONI DI EURO a sostegno delle famiglie con figli iscritti alle scuole d’infanzia cattoliche o di ispirazione cristiana

 

FINALITÀ

La Chiesa ambrosiana, conformemente alle decisioni prese nell’ambito della CEI, ha stabilito di destinare una parte dei fondi dell’8×1000 per l’emergenza COVID-19, pari a due milioni di euro, per contribuire a pagare le rette dei bambini iscritti alle scuole d’infanzia cattoliche e di ispirazione cristiana nell’a.s. 2020/2021.
La mancanza di un’effettiva parità economica che consenta a tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, di scegliere liberamente tra scuole statali e paritarie, fa sì che per le famiglie meno abbienti sia molto difficile avvalersi del servizio offerto dalle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana.
In questi anni, molti istituti hanno abitualmente garantito sconti e persino la frequenza gratuita agli alunni più bisognosi. Tuttavia, la crisi derivante dall’emergenza COVID-19 rischia di aggravare la situazione economica generale al punto da rendere per molte famiglie del tutto impraticabile l’accesso alle scuole paritarie.
Per questo motivo la Diocesi intende intervenire con una quota che copra almeno parzialmente le rette degli alunni più in difficoltà.

Clicca sotto il link per visualizzare il PDF con il REGOLAMENTO:

Bando scuole infanzia di ispirazione cattolica